C’è bisogno di


punto1.png

Avviamento nuova città

Nella prossima breve legislatura sarà di centrale importanza fare in modo che il nuovo Comune risulti da subito funzionante ed efficiente a tutti i livelli. I bisogni del cittadino dovranno essere posti al centro e dovranno disporre di servizi di qualità.

Il PLR intende porsi come forza trainante del nuovo Comune e per questo propone, sia per l’esecutivo che per il legislativo, candidati che dispongono dell’esperienza necessaria ad assumersi questa importante responsabilità.

Turismo, cultura e svago

Il vasto e variegato comprensorio del nuovo Comune comprende una serie di infrastrutture sulle quali poggia l’offerta turistica, culturale e ricreativa. Il PLR ritiene fondamentale promuovere la valorizzazione di tale patrimonio, così come favorire il coordinamento tra i vari attori dediti alla produzione del prodotto turistico e allo sviluppo dell’offerta ricreativa. Da incentivare inoltre gli investimenti atti alla creazione di strutture ricettive.

 


Sicurezza pubblica e coesione sociale

La sicurezza, sia reale come pure percepita dal cittadino, è un aspetto centrale per la qualità di vita di un territorio. Il PLR intende riaffermare il ruolo della polizia di prossimità quale capo saldo attorno al quale sviluppare l’attività di sicurezza in senso ampio. Per questo sono pure fondamentali la gestione attiva delle problematiche sociali, attraverso la creazione di un’efficiente rete di sostegno sociale, di programmi di prevenzione, con la costante ricerca della coesione sociale.

Sviluppo economico

Lo sviluppo economico è ritenuto un aspetto centrale per la crescita del nuovo Comune. Il PLR vuole favorire in particolare l’insediamento di realtà economiche ad alto valore aggiunto, che permettano lo sviluppo di un’offerta di posti di lavoro qualificati. In generale sarà opportuno promuovere un dialogo costante con l’economia privata e impegnarsi per il mantenimento di finanze pubbliche sane che permettano una concreta capacità di investimento.

 


Ricerca, Scienze della vita, Scuola e formazione

Un Comune forte deve poter contare su un servizio scolastico di base di qualità, considerate le competenze comunali in tal senso. Una città innovativa deve puntare ad entrare stabilmente nel panorama dell’insegnamento universitario e, parallelamente, favorire lo sviluppo di un tecnopolo nell’ambito delle scienze della vita.

Il PLR intende garantire che possano essere destinate le risorse necessarie a raggiungere questi obiettivi

Mobilità e insediamenti

Il PLR considera la libertà di movimento una delle condizioni quadro per un adeguato sviluppo della Città. Per questo occorre favorire una mobilità pubblica e individuale funzionante e sostenibile, nel contesto di in un territorio che possa essere sviluppato armoniosamente, secondo una pianificazione attenta e orientata al futuro. Fondamentale creare il giusto dialogo tra centro cittadino e le altre zone, tra insediamenti commerciali e residenziali.